SAUNA FINLANDESE

SAUNA FINLANDESE

La sauna e le sue straordinarie capacità di rilassamento e di disintossicazione

Descrizione

La sauna finlandese si svolge solitamente all’interno di un box di legno dove alcune resistenze o bruciatori portano la temperatura tra gli 80 ed i 90°C. Oltre ad essere molto calda l’aria contenuta all’interno del box è anche secca perché contiene una percentuale di umidità molto bassa (20%).

Il nostro corpo, reagisce all’elevata temperatura dilatando i pori dell’epidermide ed aumentando la sudorazione per favorire la dispersione di calore verso l’esterno.

I benefici della sauna sono svariati, eccone alcuni:

  • favorisce la circolazione: lo sbalzo di temperatura migliora il sistema circolatorio centrale e periferico. Il calore infatti causa la dilatazione dei vasi sanguigni ed un rapido aumento delle pulsazioni cardiache.
  • favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle: l’eliminazione di tossine attraverso la sudorazione purifica i pori della pelle.
  • ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress: l’aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione. La sauna può anche avere effetti psico-terapeutici e combattere dolori, ansia e depressione favorendo il senso di rilassatezza e serenità non ha effetti sul dimagrimento ma l’aumento della circolazione sanguigna e lo smaltimento di tossine può favorire indirettamente la riduzione dell’adiposità soprattutto in zone colpite da cellulite. Va ricordato a tal proposito che il peso che si perde durante la seduta è legato alla sola perdita di liquidi con il sudore.
Tempo di permanenza:

Si consiglia una sosta in sauna da 8 ai 15 minuti per volta. Prima di uscire, negli ultimi 2/3 minuti, assumere una posizione seduta per riabituare la circolazione sanguigna ed evitare capogiri. In base alla frequenza e alle abitudini individuali, ognuno dovrebbe determinare i propri tempi di permanenza in sauna, senza superare il limite massimo di 15 minuti.

Corretto uso:

Se si arriva dalle piscine o dall’idromassaggio fare una doccia in modo da eliminare residui di acqua clorata dal corpo. Si entra in sauna indossando il costume, eventualmente avvolti in un asciugamano più un secondo asciugamano per distendersi sulla panca. Ciabatte, occhiali e monili vanno lasciati all’esterno. Disporre l’asciugamano sulla panca e mettersi in modo tale che anche i piedi stiano sull’asciugamano.

Cosa ti serve in area benessere:

Accappatoio – Telo mare per saune – Asciugamano o body dry per asciugare il corpo – Costume per donna, preferibilmente due pezzi – Costume da piscina per uomo, no boxer – Ciabatte.

Cosa fare dopo:

Rinfrescare il corpo con una doccia fredda (secchio romano, cascata, getto Kneipp). In base alle preferenze immergersi nell’idromassaggio e/o stendersi per 10 minuti nella sala relax con corpo asciutto e piedi coperti e caldi. È proprio in questi momenti che corpo e mente colgono e assimilano i benefici del trattamento.

Consigli e controindicazioni:

Non entrare mai in cabina a stomaco pieno o dopo aver bevuto caffè o altre bevande eccitanti (the, coca cola ecc.), perché queste causano un aumento del battito cardiaco.

La pratica della sauna è sconsigliata in caso di ipertensione, in presenza di disturbi cardio-circolatori, durante stati febbrili, in caso di fenomeni infiammatori cutanei, in gravidanza e durante il ciclo mestruale.

Al termine della seduta per riabituare il fisico alla temperatura ambiente è bene indossare un accappatoio ed asciugare il sudore con un asciugamano.

La vasodilatazione provoca una diminuzione della pressione arteriosa. E’ pertanto opportuno alzarsi in piedi lentamente e una volta usciti sdraiarsi per qualche minuto sopra un lettino.

Infine è consigliabile reintegrare i sali minerali persi con il sudore assumendo bevande, succhi di frutta e verdura.

ORARI E PREZZI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Centro Nuoto Rosà A.S.D.
Via S. Bonaventura, 8 - 36027 Rosà (VI) - Telefono: +39 0424 582615 - Fax: +39 0424 588714
P.IVA 02778000246 - C.F. 03286860287 - cnr@centronuotorosa.it

Copyright © 2010 CNR - ALL RIGHTS RESERVED.
Cookie - Site by: Mia Pontano & GateOne